Reading Time: < 1 minute

Presso il Master in International Tourism and Hospitality (MITH) dell’Università IULM, si è tenuto un incontro formativo di grande rilevanza per il settore alberghiero. Roberta Sandri, Responsabile Commerciale della Divisione Hotel & Wellness di Zucchetti Hospitality, ha condiviso con gli studenti le sfide tecnologiche attuali e l’importanza cruciale dell’uso dei dati nel settore, durante la lezione Revenue Management tenuta da Edoardo dal Negro.

Personalizzazione dell’Esperienza Ospite

Durante l’incontro, Roberta Sandri ha illustrato come l’analisi dei dati raccolti dai vari touch point dei sistemi tecnologici degli hotel e dei sistemi di prenotazione possa creare esperienze personalizzate per gli ospiti. L’utilizzo efficace delle informazioni permette agli hotel di comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei propri clienti, migliorando così la loro esperienza complessiva.

Ottimizzazione delle Tariffe e Intelligenza Artificiale

Uno dei punti salienti dell’intervento è stato l’approfondimento sui sistemi di Revenue Management e sull’uso dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione delle tariffe. Roberta ha spiegato come queste tecnologie possano aiutare gli hotel a massimizzare i ricavi, adattando i prezzi in tempo reale in base alla domanda e ad altri fattori di mercato. Questo approccio avanzato permette agli alberghi di essere competitivi e di rispondere prontamente ai cambiamenti del mercato.

Segmentazione del Mercato e Proposte Personalizzate

L’analisi delle preferenze degli ospiti non solo consente di migliorare l’esperienza del cliente, ma è anche fondamentale per la segmentazione del mercato. Roberta ha evidenziato come i dati possano essere utilizzati per creare offerte personalizzate, mirate a segmenti specifici di clientela, aumentando così la soddisfazione degli ospiti e la fidelizzazione.

Data pubblicazione: 18 Giugno 2024

Condividi:

LinkedIn
BLINKUP PILLS:

Partnership Blinkup | Giata

08/07/2024 GIATA e Blinkup siglano una partnership per migliorare la gestione di contenuti dell'ospitalità italiana, consentendo alle strutture di espandere la loro portata e migliorare la loro presenza online.

Blinkup sponsor e speaker a Tropea per l’evento Forbes Small Giants

21/06/2024 | Blinkup sponsorizza evento Forbes Small Giants a Tropea e racconta in un intervento l'importanza di valorizzare e potenziare la presenza online delle PMI.

Zucchetti Hospitality al MITH IULM

17/06/2024 | Intervento di Roberta Sandri, Responsabile commerciale Zucchetti Hotel & Wellness, al corso Revenue di MITH IULM con Edoardo Dal Negro.