Nel corso del 2022 Blinkup è stata protagonista nella gestione delle campagne di incremento della visibilità e del posizionamento di Place of Charme, un gruppo di sei strutture alberghiere che offre ai viaggiatori sistemazioni raffinate in tutta la Toscana, con hotel di lusso a Firenze, Siena e dintorni.
Collaborando con Expedia Group Media Solution, nell’ottica della massimizzazione della visibilità all’interno di una strategia applicata in un mercato ad elevata competitività, Blinkup ha contribuito ad una maggiore connessione tra Place of Charme e i suoi ospiti, gestendo il posizionamento nei risultati di destinazione per le sei proprietà sui siti di Expedia (Expedia.com ed Hotels.com) affinché raggiungessero il più elevato numero di utenti provenienti da specifici mercati di riferimento..
Il passo successivo è stato costruire la strategia più efficace basandosi sull’evidenza statistica inerente alla domanda già esistente sul mercato: ad Expedia Media Solution ed attraverso l’utilizzo di TravelAds Sponsored Listings, Blinkup ha ideato la strategia di marketing a performance individuando e isolando il target specifico di riferimento per Place of Charme.
Nell’ottica di massimizzare la strategia digitale, ha sfruttato gli ottimizzatori di offerta per posizione e weekends – weekdays come ulteriore elemento chiave.
L’utilizzo degli stumenti utilizzati, ha permesso una maggiore flessibilità nella propria strategia comunicativa: basando le azioni tattiche utilizzando soluzioni che lavorano sulle effettive richieste di viaggio e sui comportamenti degli utenti, Blinkup ha ottenuto i massimi risultati per le campagne durante tutto il corso dell’anno andando così a ottimizzare l’Average Daily Rate delle strutture e supportandole allo stesso tempo nel periodo di bassa stagione.
Dopo un’attenta analisi di mercato e dei modelli pregressi di prenotazione di Place of Charme, è stato rilevato un aumento delle prenotazioni da mobile attivand un modello di targeting del pubblico ad hoc per massimizzare il livello di visibilità.
Per rendere gli annunci più incisivi e differenziare il brand Place of Charme, Blinkup ha ideato successivamente una copy pubblicitaria personalizzata con immagini d’impatto per ciascuno dei sei hotel, mettendo in evidenza l’unicità e i servizi chiave delle singole strutture.
Inoltre, per aggiungere visibilità e guidare le prenotazioni durante le festività nazionali e i periodi di alta richiesta, si è scelto di utilizzare gli annunci pianificati in aggiunta alla strategia a lungo termine andando così a realizzare messaggi comunicativi promozionali in anticipo e sulla base degli input del dipartimento di Revenue Managment.
Grazie all’utilizzo congiunto di questi strumenti, che hanno portato all’ideazione della migliore strategia personalizzata, Place of Charme ha visto un aumento delle prenotazioni di quasi 600%.
Il costante monitoring durante tutta la campagna ha confermato un eccezionale successo: il gruppo Place of Charme ha registrato non solo un aumento considerevole delle proprie entrate, ma ha migliorato la propria visibilità raggiungendo quasi 2 milioni di impressions.